luglio 2021

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Workshop clinico

23 Ottobre 2021 – Studi effettuati tra il 2020 e il 2021 mostrano che tra i lasciti del COVID-19 sono piuttosto comuni problemi neurologici e disturbi psicopatologici. Ansia, depressione, insonnia rappresentano le forme di sofferenza psicologica più comuni in persone colpite dal COVID-19. Tra coloro che hanno subito ricoveri in unità di terapia intensiva, una parte ha sviluppato nei mesi successivi sintomi compatibili con un disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

La terapia cognitiva per il PTSD (CT-PTSD) si basa sul modello di Ehlers e Clark (2000) ed è raccomandata come trattamento di prima linea nelle linee guida cliniche internazionali. Dall'inizio della pandemia è stata adattata per rispondere alle esigenze di coloro che hanno sviluppato un disturbo da stress post-traumatico a seguito di ricovero in unità di terapia intensiva, prevedendone una forma che può essere proposta da remoto.

Il workshop clinico è condotto da Anke Ehlers, professore dell'Università di Oxford e massima esperta in disturbo da stress post-traumatico. Il workshop si tiene on line Sabato 23 Ottobre 2021, è a numero chiuso, ed è diretto a psicologi, medici, e laureandi in psicologia e medicina.

Open Day on-line Ottobre 2021 - Discussione di Casi Clinici

Al cuore della psicologia cognitivo comportamentale

1 Ottobre 2021Incontro di presentazione di casi clinici gratuito per psicologi, medici, laureati e laureandi in Psicologia e Medicina, per scoprire le Scienze Cognitive e Comportamentali e conoscere la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Durante l'incontro verranno presentati diversi casi clinici da allievi e docenti della Scuola di Psicoterapia. In questo modo sarà possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli interventi del panorama cognitivo-comportamentale basati sui processi.

Evento online sulla nostra piattaforma DAD aule.itolman.net

Nel pomeriggio sarà presentata l'offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e sarà dedicato uno spazio alle domande dei partecipanti.

L'evento è gratuito e si terrà Venerdì 1 Ottobre 2021 online sulla nostra piattaforma di didattica online.

Terapia Metacognitiva del Disturbo Ossessivo Compulsivo

Workshop clinico

26 Settembre 2021 – Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è oggi considerato tra i disturbi emotivi più debilitanti. Coinvolge circa il 2% della popolazione nell’arco della vita, ed ha un forte impatto in termini di costi personali e sociali. Il DOC è caratterizzato da pensieri e immagini intrusivi e ricorrenti a cui la persona risponde con comportamenti ripetitivi, ritualistici o compulsivi, alle volte puramente mentali.

Evento online sulla nostra piattaforma DAD aule.itolman.net

La Terapia Metacognitiva (TMC) rientra fra gli interventi cognitivo comportamentali che hanno ottenuto prove di evidenza nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo. Nello specifico, l'intervento metacognitivo mira a ridurre la Sindrome Cognitivo Attentiva (CAS), che mantiene attivi i pensieri intrusivi, attraverso l'uso della detached mindfulness, l’esposizione con concessione della risposta e la modificazione delle metacredenze di fusione.

Il workshop clinico sarà condotto dal prof. Gabriele Caselli e si terrà on line Domenica 26 Settembre 2021. Il workshop è a numero chiuso ed è diretto a psicologi, medici, e laureandi in psicologia e medicina.