Usare CBA dat@ su GNU/Linux
E' possibile eseguire l'applicazione CBA dat@ anche su sistemi GNU/Linux, tramite Wine. Tutte le funzioni dell'applicazione, compresa la stampa, dovrebbero funzionare funzionano correttamente sotto Wine senza bisogno di accorgimenti particolari.
Per il corretto funzionamento dell'applicazione è richiesto almeno Wine 2.0. L'applicazione è stata testata su Ubuntu, ma dovrebbe funzionare correttamente su qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux su cui sia possibile installare Wine 2.0 o versioni successive.
Semplicemente scaricate il pacchetto per Windows, apritelo con Wine e installatelo normalmente. Successivamente potrete avviare l'applicazione dal lanciatore che apparirà sul vostro desktop.
Abbiamo preparato un pacchetto ufficiale specifico per Linux, testato su Ubuntu 18.04 LTS, che potete reperire dalla pagina Download. Consultate la documentazione inclusa nel pacchetto per maggiori informazioni.
Per salvare in PDF i protocolli registrati, installate il pacchetto printer-driver-cups-pdf (o analogo fornito da altre distribuzioni) e aggiungere una stampante "Generic CUPS_PDF" dalla finestra "Impostazioni addizionali stampante..." nella sezione Stampanti delle impostazioni di sistema. I documenti PDF creati compariranno nella cartella PDF nella home dell'utente.
Problemi noti
- L'applicazione CBA dat@ per linux può essere molto lenta ad avviarsi (può impiegare anche un paio di minuti, a seconda della potenza del computer in uso). Anche l'apertura della finestra di stampa può essere lenta. Per il resto le prestazioni sono confrontabili con quelle sotto Windows.
- Con alcune vecchie schede grafiche (nVidia in particolare) è possibile che le lettere inserite nei campi di testo non scompaiano quando si preme il tasto backspace, e se si riprende a scrivere dopo aver cancellato dei caratteri il nuovo testo può apparire sovrapposto al vecchio. In effetti il testo viene cancellato, ma non viene ridisegnato a video. Si può forzare il ridisegno cliccando fuori dal campo di testo.