L'analisi funzionale in psicoterapia ed educazione speciale
Cagliari, 27 Maggio 2017 L'ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza che ha molteplici applicazioni in diversi settori, tra cui l'educazione speciale per persone con autismo e altri disturbi del neurosviluppo, che ne è l'area di applicazione più conosciuta. Recenti sviluppi dell'ABA hanno contribuito all'emergere di alcune terapie della terza onda cognitivo-comportamentale, tra cui ACT, FAP, Behavioral Activation e DBT.
L'Istituto Tolman propone un seminario in cui dialogano le due declinazioni dell'ABA: l'educazione speciale rivolta a bambini con autismo e le psicoterapie di clinical behavior analysis. Saranno presentati gli studi sul comportamento verbale e gli utilizzi dell'analisi funzionale come strumento principe di osservazione e di intervento nei diversi contesti.
Il seminario sarà condotto dalla dott.ssa Raffaella Giannattasio, psicologa analista del comportamento BCBA, e dal dott. Nicola Lo Savio, psicologo-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
L'evento si terrà Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2017 presso l'Hotel Regina Margherita di Cagliari. Al termine della giornata di Sabato dalle 17:00 alle 18:00, sarà dedicato uno spazio alla Presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con il contributo di alcuni didatti della Scuola.