2020-06_minori_e_violenza_assistita_-dambone_palermo-poster_a4-_web.pdf####Aspetti clinici e forensi nelle dinamiche familiari####
22 Maggio 2020, 12 Giugno 2020 – L'attenzione per la violenza assistita intrafamiliare, fenomeno che coinvolge minori che fanno esperienza in famiglia di forme di maltrattamento a figure significative parentali, ad esempio le madri, o verso altre figure di riferimento adulte o minorenni, continua a crescere.
Per ragioni collegate alla corrente situazione sanitaria, l'evento si svolgerà in modalità webinar on line il 12 Giugno.
Non è sempre facile decodificare le diverse forme di violenza (verbale, fisica, psicologica, sessuale, economica), che spesso hanno un impatto importante nelle dinamiche familiari. Spesso anche i minori che assistono a violenze domestiche sulle madri sono a loro volta vittime di maltrattamenti. Provano anche sensi di colpa e impotenza verso le madri, o sentimenti di rabbia e frustrazione. Ciò può comportare anche una tendenza a costruire forme relazionali improntate sulla violenza.
Il seminario sarà tenuto dal prof. Carmelo Dambone, presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, e si terrà on line il 12 Giugno 2020.