CBA dat@ - un nuovo strumento di assessment per lo psicoterapeuta
L'Istituto Tolman è lieto di comunicare che, dopo un'iniziale sperimentazione, da alcuni giorni è iniziata la distribuzione del software CBA dat@, frutto di un accordo congiunto tra Istituto Tolman, AIAMC e CBA Team.
L'applicazione è realizzata dall'Istituto Tolman ed è disponibile gratuitamente a tutti i soci AIAMC che possono richiedere l'accesso all'applicazione seguendo queste istruzioni. Si tratta di un importante contributo che l'Istituto Tolman da alla comunità degli psicoterapeuti cognitivo comportamentali italiani.
Il CBA 2.0 (Cognitive Behavioural Assessment 2.0 - Scale primarie) è una batteria di scale cliniche progettata per ottenere informazioni utili in fase di assessment in modo economico e preciso. E' prezioso ausilio per una corretta formulazione del caso clinico, ed offre la possibilità di effettuare sia una valutazione quantitativa, sia una valutazione qualitativa, soprattutto in ragione della ricca messe di dati anamnestici e clinici forniti.
CBA dat@ è un'applicazione che aiuta lo psicoterapeuta a effettuare lo scoring, archiviare e stampare il profilo di un paziente che ha compilato il questionario CBA 2.0 Scale Primarie. Nasce da un'idea di Giuseppe Papale, sviluppata da Gianluca Calì e Gerlando Lo Savio, con il coordinamento del Direttore dell'Istituto Tolman Giovanni Lo Savio e sotto la supervisione del CBA Team ed in particolare di Giorgio Bertolotti.
Il software non è progettato per sostituire i questionari CBA 2.0, né per sostituire il Manuale, e siamo sicuri che non è necessario ricordarlo ai terapeuti competenti e responsabili.
Piuttosto scopo dell'applicazione è agevolare il lavoro dello psicoterapeuta su 3 fronti:
Archiviare i protocolli somministrati
I protocolli inseriti sono archiviati in un database ordinato e facilmente consultabile. In tal modo il professionista può registrarli e recuperarli per una rapida restituzione e per facilitare future consultazioni.
Calcolare lo scoring
L'applicazione esegue automaticamente lo scoring e propone una sintesi delle schede, per agevolare l'analisi da parte del professionista dei dati raccolti. Genera inoltre un profilo narrativo, che integra informazioni importanti per il processo di assessment.
Stampare la relazione
CBA dat@ genera anche uno stampato del profilo sintetico e narrativo, che può essere allegato alla relazione psicodiagnostica, o archiviato insieme alla cartella del paziente.
In sintesi, la Batteria CBA 2.0 è studiata per aiutare il clinico nella formulazione del caso clinico, ma non fornisce né diagnosi né profili di personalità. La valutazione basata sull'esperienza e sulla competenza del clinico rimane imprescindibile.
I soci AIAMC interessati all'applicazione possono richiedere le credenziali d'accesso inviando una email all'indirizzo cba@istitutotolman.net, indicando cognome, nome ed indirizzo email. Le richieste sono verificate dalla Segreteria AIAMC usualmente entro uno o due giorni lavorativi.
- ‹ precedente
- 43 di 213
- successivo ›