Natale 2013: Gli auguri del Direttore Giovanni Lo Savio

Natale 2013: Gli auguri del Direttore Giovanni Lo Savio

Siamo lieti di condividere con voi gli auguri natalizi del Direttore Giovanni Lo Savio.

Carissimi,
Mi torna difficile, se non impossibile pensare che il significato e il valore dell'idea di "Rete" sempre da me auspicata, possa essere da voi smarrita; per questo, torno a ripetere, siete a me sempre presenti.

Come mi suggerisce un autore autore a me molto caro, so bene che molto spesso il mondo "reale" è al di là dei nostri pensieri e delle nostre idee.

Noi lo vediamo attraverso l'intrico dei nostri desideri, divisi tra ciò che è interno e ciò che è esterno a noi. Cerchiamo il nostro benessere ed auspichiamo di raggiungere quel livello di felicità che si cerca come un esploratore disperso prova a ritrovare la strada giusta da seguire, come ogni altra cosa della vita che desideriamo.

Il momento attuale, carissimi, non è privo di difficoltà e complicanze che ci preoccupano e distraggono dal nostro cammino, e spesso insorgono difficoltà e l'orizzonte della nostra visione sembra restringersi, accade nella nebbia.

Ma accade, e non di rado miei cari, di aver già con sé, in mano la chiave che apre quella porta che apparentemente sembra ben sbarrata da dentro.

E quella chiave è posseduta da ciascuno di noi: avrà forse preso un po' ruggine ma è la chiave che apre gli orizzonti della nostra visione. Ma l'oggi ci ha distratti scoraggiati: e allora ci tocca grattar via quella ruggine, per tornare ad aprire il nostro cammino verso la nostra visione, e sta a ciascuno di noi riuscirci.

Il nostro compito allora è tornare in "officina" e cercare con entusiasmo e umiltà il modo utile ed efficace per andare oltre quell'uscio apparentemente sbarrato.

Conquisteremo di certo quella felicità: è una felicità che non si compra, ma si vive, che non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva, come dice Gandhi, dall'orgoglio del lavoro che si fa e si offre umilmente a con passione.

Aggiungo che essa non si raggiunge attraverso il piacere personale, ma per mezzo della fedeltà ad un proposito degno di essere perseguito.

Allora avanti tutta!

E con orgoglio e voglia di voler vincere: perché è vero, se ci credi, vinci.

Auguri di Buon Natale
Giovanni Lo Savio