Storie che legano e che liberano. Presentazione di casi clinici + Presentazione della Scuola
Presentazione casi clinici e Presentazione della Scuola
9 Novembre 2022 – In che modo ciò che abbiamo vissuto ha impatto su chi siamo oggi e su come agiamo? Siamo le nostre esperienze di vita, da quelle più precoci alle più recenti, o siamo molto più di tutto questo?
L'Istituto Tolman promuove un incontro di presentazione di casi clinici per confrontarsi sul modo in cui la propria storia personale può legare le persone o può diventare punto di svolta e cambiamento. Nel corso dell'incontro verranno presentati due casi clinici da due psicoterapeute specializzate all'Istituto Tolman. Seguirà una discussione tra i partecipanti favorita da un docente della scuola.
L'incontro è gratuito e si svolgerà Mercoledì 9 Novembre 2022 online dalle 18:00 alle 20:00. Al termine sarà dedicato uno spazio alla presentazione del percorso di formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
In terapia è frequente incontrare persone che sono rimaste incastrate nelle loro storie, altre che hanno appreso regole rigide e persistono nel seguirle dopo tanti anni, altre ancora che portano con sé il peso di ricordi di esperienze profondamente dolorose.
La psicoterapia è il luogo in cui poter divenire consapevoli dei significati che abbiamo dato alle nostre esperienze di vita e di come queste possono influenzarci. Questa consapevolezza può cambiare il nostro rapporto con la nostra storia e può aiutarci a scegliere le direzioni da percorrere nella nostra vita.
Nel corso dell'incontro saranno presentati due casi clinici e la storia di incontro fra due terapeute e i loro pazienti in un percorso di consapevolezza e superamento della propria storia personale. Per favorire il confronto, due docenti della Scuola offriranno una cornice teorica attraverso cui osservare i percorsi terapeutici presentati.
Al termine dell'incontro sarà dedicato un breve momento alla presentazione della Scuola di Psicoterapia.
Programma
- Worry’s anatomy. La storia di Giulia, dott.ssa A. Privitera
- Affrontare l’ansia generalizzata: studio su caso singolo di un trattamento multistep REBT/Matrice ACT, dott. G. Russello
- Discussione dei casi
- Domande e risposte sulla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
I Relatori
Alessia Privitera è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman, perfezionata in psicologia clinica forense. Svolge attività clinica privatamente ed opera come consulente tecnico di parte e ausiliare perito nella provincia di Catania.
Gabriele Russello è psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatosi presso l'Istituto Tolman. Svolge attività clinica privatamente a Caltanissetta e, dal 2021, è in servizio come psicoterapeuta durante l'emergenza Covid-19 presso il P. O. S. Elia di Caltanissetta. Lavora principalmente con adulti e adolescenti che presentano forme di disagio connesse ad ansia, umore depresso e relazioni difficili utilizzando principalmente la REBT, l’ACT, la DBT, e applicando strategie di valutazione d'esito tipiche di ricerche su caso singolo.
Guideranno la discussione sui casi alcuni docenti della scuola.
Luoghi e orari
L'evento si svolge Mercoledì 9 Novembre 2022 dalle 18:00 alle 20:00 in modalità FAD sulla piattaforma aule.itolman.net dell'Istituto Tolman.
Come partecipare
L'evento è gratuito previa iscrizione ed è diretto a studenti e laureandi in psicologia e medicina, psicologi, medici e psicoterapeuti.
Per l'iscrizione all'evento è richiesta la compilazione del modulo qui sotto riportato.
È possibile iscriversi all'evento fino al 7 Novembre 2022.
- ‹ precedente
- 189 di 214
- successivo ›